Descrizione
I vantaggi di eSIM
Ti presentiamo la nuova SIM tutta virtuale, che elimina la plastica e moltiplica la comodità.
- La configuri in pochi istanti e sei subito connesso
- Non è più necessario inserire ed estrarre la SIM dal tuo nuovo telefono
- Non può essere persa o danneggiata, perché è scaricata direttamente sul tuo smartphone
- Puoi trasferirla facilmente da un dispositivo all’altro
Come si attiva
Ti verrà inviato il cartoncino via email della tua eSIM che sarà dotato di QR Code, codice PIN e PUK. Una volta scansionato, il QR code ti permetterà di scaricare il tuo profilo eSIM sul tuo smartphone (proprio come se inserissi nel telefono una SIM fisica) e di poter utilizzare da subito la connettività Vodafone.
Come trasferire eSIM su altro dispositivo
Se hai una eSIM già attiva e vuoi trasferirla su altro dispositivo dovrai:
- avere a portata di mano il QRcode associato alla tua eSIM. Se non dovessi averlo, prima di procedere vai nell’area Fai Da Te del sito Vodafone.it e scaricalo nuovamente.
- avere connessione internet, sia Wi-Fi che hotspot/tethering su altro device, o da eventuale altra SIM presente sul device se si tratta di un dual SIM.
- cancellare il tuo profilo eSIM dal vecchio dispositivo.
- effettuare nuovamente l’installazione della eSIM sul nuovo device utilizzando lo stesso QR Code.
Nel caso non riuscissi a recuperare il QR Code dovrai andare in negozio e richiedere la sostituzione eSIM.
Come scaricare il tuo profilo eSIM
- Acquista la Vodafone eSIM
- Dato che dovrai utilizzare una connessione Wi-Fi per procedere, assicurati che il tuo dispositivo sia connesso ad Internet
- La Vodafone eSIM sarà dotata di QR Code (codice di attivazione), codice PIN e PUK
Con sistema operativo iOS
- Scansiona il QR code tramite il QR reader del tuo iOS (non usare QR reader app di terze parti). Clicca su Continua per installare il tuo piano cellulare, poi Aggiungi.
In alternativa, segui il seguente percorso: Impostazioni → Cellulare → Aggiungi Piano Cellulare. Scansiona il QR code riportato sul cartoncino di attivazione inquadrandolo con il device, poi clicca su Aggiungi. - La tua eSIM è quasi pronta; clicca per proseguire. Ti verrà richiesto di identificare la tua eSIM come principale o secondaria. Cliccando poi su Continua potrai scegliere se attivare o meno la funzionalità Cambio Dati Cellulare per avere connettività garantita sulla linea principale o secondaria a seconda della copertura e della disponibilità.
- Dopo aver cliccato su Fine, ti verrà richiesto di sbloccare la tua eSIM inserendo il codice PIN riportato sul cartoncino. A questo punto il profilo eSIM sarà installato sul tuo iPhone e potrai usare la connettività Vodafone.
- Su iPhone è possibile salvare più profili eSIM, ma puoi usarne soltanto uno alla volta. Per passare da una eSIM all’altra, vai in Impostazioni > Cellulare, seleziona il profilo eSIM che desideri utilizzare, quindi seleziona Attiva questa linea.
Con sistema operativo Android
- Segui il seguente percorso: Impostazioni → Connessioni → Gestione schede SIM. Qui saranno visibili eventuali profili eSIM precedentemente installati e la voce Aggiungi piano tariffario da selezionare per scaricare un nuovo profilo eSIM.
- Nella schermata successiva seleziona la voce Aggiungi con il codice QR. Scansiona il QR code riportato sul cartoncino di attivazione inquadrandolo con il device.
- Verrà visualizzato un messaggio pop-up con i dettagli del profilo eSIM che si installerà sul tuo smartphone. Clicca su Aggiungi.
- Al termine dell’installazione del profilo, un messaggio pop-up ti chiederà se desideri attivarlo. Seleziona OK.