L’installazione del plugin “Whatsapp Notifica Ordine per Woocommerce” dalla dashboard è uno dei metodi più semplici per metterlo in funzione rapidamente. La prima cosa da fare è andare nella sezione dei plugin della dashboard di WordPress e fare clic su “Aggiungi nuovo” poi su “Carica Plugin” ed infine “Installa“.
Sarà quindi possibile attivare il plugin e configurarlo con Whatsender.it.
Ora portiamoci su “Impostazioni“, clicchiamo su “Whatsender” e inseriamo il “TOKEN” e spuntiamo la voce “Attiva per Woocommerce”
Il TOKEN e WA ACCOUNT lo andremo a recuperare nella DASHBOARD di Whatsender a questa pagina relativamente alla colonna TELEFONO MITTENTE e TOKEN API :
Fatto ciò abbiamo collegato il plugin a Whatsender e siamo pronti a configurare i messaggi per stato d’ordine cliente. Portiamoci quindi su “Woocommerce“, selezioniamo “Impostazioni” e rechiamoci sulla scheda “Whatsender” per avere questa videata:
In questo esempio abbiamo impostato un messaggio sullo stato “In Lavorazione” per inviare al cliente il suo riepilogo d’ordine e aprire cosi un canale di comunicazione veloce e diretto.
Per disabilitare lo stato d’ordine basta cancellare il contenuto e togliere la spunta su “Abilita questa notifica di messaggio“.
I “Shortcode” disponibili che potrete usare nei messaggi sono i seguenti, vi permetteranno di definire meglio la comunicazione.
Qui su https://woocommerce.whatsender.it facendo un ordine DEMO (tutti gli ordini sono a solo scopo dimostrativo) come cliente potrete vedere il funzionamento della messaggistica Whatsapp sui gli ordini in arrivo.